Chi siamo

Siamo un gruppo  di persone che lavorano a Milano in attività collegate al mondo e alla cultura cinese, in diverse aree professionali: economia, letteratura, medicina, commercio, mediazione culturale, insegnamento, turismo, giornalismo, teatro, servizi alle imprese e alle persone.

MISSION:
Chi si occupa di Cina a Milano non ha, per ora, un luogo di incontro facile.

Con questo sito vogliamo creare uno spazio di interazione e di scambio utile per noi, e aperto a tutte le persone interessate a scambiarsi idee, informazioni, progetti e consigli utili per la loro attività:

vogliamo creare connessioni e sinergìe che ci aiutino a lavorare meglio, ad apprendere, a creare nuove relazioni e nuove opportunità reciproche  tra milanesi e cinesi .
Cominciamo da Milano, che è il territorio in cui operiamo e in cui sono già molte le iniziative, i luoghi e le persone che  a vario titolo hanno a  che fare con il mondo e la cultura cinese. Ma speriamo che presto il nostro network si allarghi ad altre città e zone d’Italia…..

Visitate anche la nostra pagina Facebook Cina Milano 

41 Responses to Chi siamo

  1. Lisa says:

    Egr. staff di Cina Milano,
    mi chiamo Lisa e sono laureanda in Comunicazione interuculturale – indirizzo Cinese.
    Vorrei poter entrare in contatto con Voi per una collaborazione come stagista, essendo molto interessata ai vostri progetti e lavori.

    Sperando in una risposta, Vi ringrazio vivamente per l’attenzione.

    Cordialmente,
    Lisa

  2. admin says:

    Gentile Lisa , benvenuta a bordo ! Angelica

  3. stella says:

    ho saputo che a breve un nuovo ristorante cinese aprirà in via Rutilia 16 a Milano, ma non so quando e neanche se faranno una serata inaugurale per i “futuri clienti” e, nel caso come sarà organizzata ed eventuali costi. potete aiutarmi? vi prego darmi tutte le info che avete e… ancora di più!! grazie!!

    • admin says:

      gentile stella , la serata inaugurale dello Xier ( il ristorante di via Rutilia ex fabbrica di birra) e’ stato martedi 15 novembre . non saprei dire altro . ho visto numerose pubblicità sui mezzi (bus ,metro), con qualche problema ortografico ma con i riferimenti per tutti i numeri di telefono. A me risulta che sarà simile allo Xier in zona Centrale . Buffet e pizza ( tutto a 10 euro ) e una sala con 500 posti sarà dedicata ai matrimoni. il proprietario e Marco Jubin (lo stesso del ristorante di Paolo Sarpi)

  4. Silvia says:

    Ciao, sono una giornalista, Silvia Paoli. Volevo entrare in contatto con voi per parlarvi di un mio progetto che riguarda anche la Cina. Posso avere una mail di Angelica? Grazie mille, Silvia

  5. Gentile staff di CinaMilano,
    vi scrivo qui perché non ho trovato contatti personali per la vostra redazione su questo sito.

    il mio nome è Alessandro, sono uno studente universitario e sto per ottenere la laurea magistrale in Media e Comunicazione presso l’università degli studi di Milano. Ho una lunga esperienza di studio in Cina alle spalle e parlo perfettamente il cinese. Vorrei chiedervi se siete interessati ad avere un collaboratore per il vostro sito. La mia specializzazione è il cinema cinese (fiction e documentario), ma seguo con interesse anche la politica e il mondo della cultura e dell’arte in Cina.

    Nella speranza di avere un riscontro da parte vostra, vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

    Cordialmente,
    Alessandro

  6. Laura says:

    Buongiorno,
    sono dela provincia di Milano.
    Perdonate il disturbo, vi scrivo per chiedervi se sapreste cortesemente indicarmi un bravo medico di medicina tradizionale cinese che usi anche la fitoterapia cinese.
    Confido in voi e Vi ringrazio anticipatamente.
    Cordialmente
    Laura

    • admin says:

      Cara Laura,
      potremmo suggerirti questi due nomi:
      Grazia Rotolo (Pavia) e Giulio Picozzi (Saronno).
      Sono nostri suggerimenti, in base a consigli da parte di amici e conoscenti. Ovviamente, se qualcuno conoscesse altri nomi, può aggiungerli al nostro elenco!

    • xuehua says:

      Cara Laura,
      con un pò di ritardo ti posso consigliare anche Tian Hong è cinese e vive da 20 anni a Milano a mio parare è bravissima, l’ho provata personalmente !

      http://www.asimtc.com è il suo sito !!!

      cordiali saluti

      Virginia

  7. Stefania says:

    Ciao! A parte il corso dell’Istituto Confucio, sapete se esistono altri corsi di cucina cinese seri a Milano??

    Grazie!!
    Stefania

  8. Roberta says:

    Buongiorno, vi scrivo qui perché non ho trovato nessun indirizzo mail a cui mandare il mio messaggio.

    Mi chiamo Roberta Mazzotti e sono al terzo anno del corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, lingue inglese e cinese, all’università degli studi di Milano.
    Sto cominciando a preparare la tesi che tratterà a livello sociologico le differenze di vita sociale, carriera scolastica, concezione dello spazio urbano (etc.) degli abitanti di Pechino, Shanghai e Hong Kong.

    Non conoscendo nessun abitante di queste città ora risiedente a Milano e dovendo intervistarne personalmente, vi chiederei se per caso avreste qualche contatto da lasciarmi. Il sesso e l’età non sono discriminanti. Si tratterebbe di domande relativamente vaghe, a cui io poi farei seguire un’analisi e un confronto al momento della stesura della tesi.

    Mi sareste davvero di grande aiuto,
    grazie mille e buona giornata a tutti

    Rob

    • admin says:

      certamente ti aiutiamo con piacere. Ti scrivo sulla tua mail personale i nomi delle persone che possono esserti utili. Angelica

  9. Francesca says:

    Ciao a tutti gli operatori di Cina Milano.
    Sono Francesca Pieroni, una giornalista, e mi piacerebbe parlare con qualcuno di voi per un servizio che sto realizzando.
    Spero di sentirvi presto.
    un saluto e grazie, Francesca

  10. Erica says:

    Salve, sono molto incuriosita dalla cultura cinese e quest anno sarò a Milano nel periodo del capodanno cinese, volevo sapere se per le vie della città ci saranno feste o addirittura una parata?
    saluti erica

    • admin says:

      Gentile Erica , se ha visto il sito ci sarà a Milano una parata il girno 10 febbraio alle ore 3.30 i piazza gramsci . Se vuole noi di cinamilano faremo una cena tra di noi per festeggiare il capodanno cinese al ristorante TAIWAN di via ADDA . la prego di rispondermi se interessata : prezzo circa 25 euro . grazie
      Angelica

  11. Francesco says:

    Ciao, sono Francesco. Sarei interessato ad entrare in contatto con associazioni/circoli culturali/punti di incontro di italiani appassionati di cultura e lingua cinese o anche di ragazzi cinesi a Milano e dintorni.
    Vi ringrazio per l’aiuto!

    • admin says:

      Ciao Francesco , vuoi venire il giorno 9 febbraio sabato sera , a cena al ristorante TAIWAN di via adda (Zona staz centrale a Milano) per festeggiare il capodanno con alcuni membri di CINA MILANO ? grazie della tua risposta . Angelica

  12. Max says:

    Gentile cinamilano.it,
    mi chiamo Max
    faccio parte di un associazione senza scopo di lucro
    che ha come unico scopo diffondere la conoscenza della meditazione.

    Come Associazione siamo presente in più di 100 città Italiane
    Milano, hinterland e tutta la Lombardia
    facendo volontariato e tenendo corsi gratuiti di SAHAJA YOGA.

    Qui il link del nostro sito con l’elenco dei corsi
    http://www.sahajayogamilano.it/index.php

    Personalmente tengo i corsi al CAM Ponte delle Gabelle
    a Milano in Via San Marco 45 tutti i Mercoledì dalle 19:00 alle 20:30
    Ricominciamo i corsi gratuiti questo Mercoledì 30 Gennaio

    Volevo sapere se era possibile pubblicizzare i nostri corsi gratuiti
    tramite i vostri circuiti inutile dire che se interessati vi aspettiamo alle Gabelle per provare siamo vicinissimi a Via Paolo Sarpi.

    Buona Giornata!

    Max

  13. Federico says:

    Buongiorno, mi chiamo Federico, neolaureato presso l’università degli studi di Milano – Facoltà scienze politiche, economiche e sociali, e studente presso la medesima facoltà iscritto al corso magistrale in Relazioni Internazionale. Vorrei chiederVi se poteste mettermi in contatto con qualche associazione culturale, impresa o azienda che collabora con la Cina . Ovviamente nutro una profonda passione sia per la Cina che l’Oriente e sarebbe un sogno poter sviluppare questa passione in ambito lavorativo.
    Attendo ansioso una Vostra risposta e non esitate a contattarmi per maggiori informazioni e per l’invio del CV.

    Grazie ancora e complimenti per il sito.

    Federico

    • admin says:

      gentile federico , vuole venire sabato sera 9 febbraio a mangiare al ristorante TAIWAN in via ADDA con alcuni membri di CINA MILANO? il costo a persona e’ 25 euro . Ci saranno piatti tipici di capodanno. grazie della sua risposta . Angelica

  14. zaim says:

    ciao scuasami x disturbo,come posso contatare con un imprenditore cinese? x abbigliamento donna, uomo,bambini, x transporto all estero, se e possibile un imeil o qualcosa un tel.. grazie

  15. Rossella says:

    Gentilissimi,

    sto cercando urgentemente musicista cinese preferibilmente di DUZHENG. So che a Milano suona questo strumento la Prof. Tang Xinan, (di cui ho avuto anche i contatti) ma non riesco assolutamente a contattarla! Ed è un po’ che provo. Mi sapreste aiutare? E’ urgente! Siete a conoscenza di qualche altro professionista che può suonare questo strumento? Al limite potreste segnalarmi altri strumentisti di musica classica-tradizionale cinese?
    Resto fiduciosa in attesa di risposta, possibilmente in privato tramile l’email lasciata. Vi ringrazio moltissimo!
    Rossella

  16. bruna says:

    Ciao a tutti. Sono solo all’inizio della mia esplorazione. Vorrei promuovere un progetto che favorisca l’integrazione tra cittadini di lingua cinese e italiana. Ho in mente un’idea, ma ho bisogno di confrontarmi. Riuscite ad aiutarmi, magari possiamo incontrarci. potete utilizzare la mia mail personale.
    grazie moltissime
    bruna

  17. Stefano Bianchi says:

    Gentilissima Angelica,
    sono un avvocato, amante dell’Asia e della Cina in particolare, vorrei essere vicino alla vostra comunità sia come professionista che come amico (questa è la mia mail: ssllbb@libero.it su cui essere contattato e da cui vi posso dare il mio recapito telefonico, se lo desiderate, per essere contattato e potervi incontrare). Mi piacerebbe acquisire da voi la vostra millenaria e meravigliosa cultura, storia e folklore. Mi auguro di conoscervi presto e di potervi essere d’aiuto.
    Distinti saluti Stefano Bianchi

  18. Bi Bo says:

    Ciao tutti,
    Mi chiamo Bi Bo,una ragazza cinese che studia e lavora a Milano.Mi sono laureata in Viticoltura ed Enologia da Università di Firenze e sto finendo la specialistica dello stesso corso da Università di Torino.Per adesso lavoro a Milano in una azienda Export-Import.
    Mi piacerebbe di partecipare al vostro sito ma non ho trovato niente contatto.
    In attesa alla sua gentile risposta
    Grazie
    Cordiali saluti
    Bi Bo

  19. Associazione Giulio Aleni says:

    Avete un indirizzo e-mail? L’associazione ha cambiato sito internet e indirizzo e-mail. Tramite Google ho notato che avete un post sull’inagurazione dell’associazione con un link al vecchio sito. “Noi” siamo sempre lì in zona Paolo Sarpi, ci farebbe piacere un piccolo post giusto per avvisare del cambio di contatti.

    Buona giornata,
    Davide C. per A.G.A

    • admin says:

      gentile davide , ci fa piu’ che piacere scrivere di voi. mi scriva pure sito aggiornato e sicuramente faremo un post sulle vostre attività

  20. Mary says:

    Buongiorno a tutti!
    Sono una studentessa della Bicocca che sta facendo una tesi sulla storia dei ristoranti cinesi a Milano. Mi piacerebbe poter scambiare due parole con proprietari di ristoranti o con ragazzi che ci lavorano.
    Grazie a tutti
    Mary

  21. fabio says:

    ciao sono Fabio,
    ho trascorso sei anni in Cina e ci tornero’ tra un anno spero. volevo trovare a Milano amici cinesi con i quali trascorrere qualche momento insieme. in Cina mi occupavo di psicologia.
    grazie

  22. vincent says:

    Buon giorno.
    Come faccio a fare un annuncio per un/a ingegnere gestionale di origine/ madrelingua cinese per azienda in Brianza? Non so dove pubblicare un annuncio “visibile” a giovani laureati/e cinesi.
    Grazie

    • admin says:

      gentile sig.ri ,

      per trovare giovani ingegneri cinesi – italiani , il modo piu’ immediato che mi viene in mente e’ chiedere ad Associna o a fondazione Italia Cina .
      essi hanno un archivio di cv .
      inoltre puo’ mettere un annuncio su

      – associna , la pagina facebook
      – vivishanghai il sito web

      grazie
      cordiali saluti
      Angelica de Vito

  23. Ferdinando Schiavone says:

    Gent.mi
    vi scrivo dalla redazione di un programma televisivo di streetfood. Vorremmo girare una puntata del nostro programma dedicata alla cucina cinese a Milano e vorrei in qualche modo trovare un contatto sul territorio inserito nella comunità. Potreste darmi qualche suggerimento?
    Grazie mille
    Ferdinando

  24. Gentile redazione di Cina Milano,

    Mi chiamo Giorgio Ghiglione e sono un giornalista che vorrebbe fare un articolo sulla comunità cinese a Milano. Ė possibile avere un vostro contatto?

  25. Giorgia says:

    Buongiorno,
    vi scrivo in quanto siamo un’agenzia di Hostess di Milano ed un nostro cliente ci richiede la disponibilità di venditrici con cinese/Inglese da inserire all’interno di uno stand sito presso l’aeroporto di Milano Malpensa.
    Periodo:1 maggio-31 agosto 2015
    Cliente: marchio internazionale di rasoi femminili
    Tipologia: Venditrice donna con età compresa fra i 25 e i 45 anni
    40 ore settimanali e contratto di assunzione a tempo determinato

    Vi chiedo quindi se potete aiutarci e se avete dei contatti di ragazze che possano essere interessate a lavorare in questo periodo.

    Grazie per la disponibilità.
    Saluti,

  26. Buongiorno,
    sono un freelance di turismo culturale. Avrei proposte per rendere accessibile il patrimonio culturale di Milano, e province limitrofe, a cittadini cinesi ed alle comunità cinesi qui trapiantate nel rispetto della storia, della cultura cinese; ed altrettanto per renderle fruibili ai cittadini italiani . La mia proposta usa il Fiume come comune chiave di dialogo dimostrando come la diversa configurazione ( a rete nei nostri territori, nei grandi corsi cinesi) abbia influito nel determinare risposte diverse ad identici problemi militari, religiosi, agricoli, ecc. Ho disponibile materiale per itinerari e corsi nelle scuole. Se di interesse fatemi sapere.
    Grazie
    Corrado

  27. Matteo Palozzo says:

    Buongiorno ,
    mi chiamo Matteo Palozzo, sono dottore magistrale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa mediterranea a Ca’ Foscari. Mi sono laureato l’anno scorso e ho cercato di lavorare come traduttore e interprete, forte di due anni vissuti in Cina. Ma quanto ho trovato è sempre stato troppo breve e saltuario, e mi trovo attualmente inoccupato. Vorrei gentilmente chiedere qualche informazione sulle possibilità di trovare qualche lavoro più stabile nella città di Milano che abbia a che fare con il cinese, oppure come muoversi per cercare uno stage. Davvero, qualunque tipo di aiuto potrà davvero essermi utile. Grazie in anticipo per l’attenzione e buon lavoro!
    Matteo

  28. Giuls says:

    ciao a tutti,
    qualcuno può aiutarmi a tradurre delle frasi dall’italiano al cinese? grazie di cuore a chi si farà avanti. 😀

Leave a Reply

Your email address will not be published.