“iChineseinItaly” 意大利的中国人: webserie di documentari sui cinesi in Italia oggi

IChineseinItaly-webdocumentario“iChineseinItaly” 意大利的中国人 (Yìdàlì de zhōngguó rén) sono una web-serie di documentari dagli 8 ai 15 minuti che ci dicono chi sono i cinesi in Italia oggi di Leonardo Cinieri Lombroso e Tseng Kuang. Ogni episodio ci regala un intimo spaccato di vita. Alcuni ci raccontano l’avventurosa emigrazione verso il nostro paese, l’integrazione, le difficoltà incontrate, le tradizioni, le trasformazioni culturali. In altri episodi ci mostrano le storie di ragazzi di una nuova generazione con i corpo cinese e la mente italiana, l’interazione con la nostra società e come i cittadini reagiscono.

Lo scopo è di avvicinarsi, conoscersi, capire quanto la diversità sia invece più vicina di quanto si immagini, costruire un ponte di scambio culturale tra gli italiani e i cinesi. I protagonisti ci faranno scoprire “la loro Italia” e ci racconteranno i loro pensieri sulla Cina vista da un altro continente.

Curiosità e approfondimenti per una serie di brevi documentari che in modo fluente uniranno queste storie, queste vite, lontane dal loro paese di origine ma che trovano una loro identità cinese-italiana. Sono stati ideati i primi 3 episodi:  (1) La mia stella polare”, (2) “Tanto lontano quanto vicino, (3) “Senza di te non esisto”. Attualmente il terzo e il quarto episodio sono ancora in fase di montaggio. La produzione è indipendente: sono alla ricerca di produttori e piattaforme web o TV interessate alla distribuzione.

leonardo lombroso Il film-maker Leonardo Cinieri Lombroso da diversi anni lavora in Asia dove ha realizzato documentari sul cinema asiatico in Corea del Sud, Sud Est Asia e Cina, e documentari narrativi come Doris & Hong (2015) tra l’Italia e la Cina. Potete seguirlo su Twitter @LeonardoCLom

 

teresa-KUANG YITeresa Tseng Kuang ha collaborato con  Rai Expo curando i rapporti Italia-Cina. Come assistente cross-mediale si è occupa del collegamento tra i vari media per conto della struttura della Rai creata per raccontare all’Italia e al mondo l’esposizione universale di Milano 2015. È lettrice di lingua cinese all’Università degli Studi Roma Tre. Come traduttrice cinese-italiano ha lavorato in diversi ambiti diplomatici e istituzionali.

Erjona Koldashi – 欧那那

Leave a Reply

Your email address will not be published.