La Cina sbarca a BookCity Milano

bookcity-logo-e1509958902223Si apre questa settimana BOOKCITY MILANO 2017, l’iniziativa annuale promossa dal Comune di Milano e dall’associazione BookCity Milano. Tra  incontri, presentazioni e letture non poteva mancare lo spazio dedicato alla letteratura cinese e a tutti noi appassionati. Ecco i principali incontri di cui la Cina sarà protagonista indiscussa:

Migrazioni dalla Cina all’Italia, con Yang Shi e Marianella Sclavi 

Lo scrittore Yang Shi, già ospite della redazione di Cina Milano poche settimane fa, presenterà il suo libro Cuore di Seta, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Il racconto autobiografico di Yang, che all’età di 11 anni si trasferisce dalla Cina in Italia, rappresenta il tentativo di trasportarci nel mondo multicolore di un giovane cinese cresciuto in Italia, alla ricerca di un equilibrio tra la vecchia vita in Cina e la nuova in Italia.

Quando? 18 novembre 2017,  ore 11:00  | Dove? Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Sala Polifunzionale, viale Pasubio 5, Milano

Scritti dalla Città Mondo. La letteratura delle città nella Cina contemporanea, che vedrà la partecipazioni degli studiosi e docenti Silvia Pozzi e Dino Gavinelli, evento a cura dell’istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro prenderà spunto da alcune poesie di autori contemporanei cinesi pubblicati sulla rivista Caratteri, per cercare di riflettere sul concetto di città e della sua evoluzione nella Cina di oggi.

Quando? 18 novembre 2017, ore 14:00  |  Dove? MUDEC – Museo delle Culture Spazio delle Culture via Tortona 56, Milano

Scritti dalla Città Mondo. Traiettorie celesti: la fantascienza cinese sbarca in Italia

Con Alessandra Lavagnino, Carlo Pagetti, Darko Suvin, Francesco Verso. A cura di Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano

Durante l’incontro avverrà la presentazione del volume Nebula. Fantascienza cinese contemporanea, a cura di Francesco Verso (Mincione Edizioni). Traendo spunto dal volume gli ospiti discuteranno della fantascienza cinese e del suo sviluppo come genere letterario.

Quando? 18 novembre 2017, ore 18:30  |  Dove? MUDEC – Museo delle Culture Spazio delle Culture via Tortona 56, Milano

Il giallo storico: delitti e misteri nella Cina Imperiale con Con Alessandra Lavagnino, Giorgio Gosetti, Maurizio Gatti

L’incontro avrà come protagonista Robert Van Gulik, orientalista e diplomatico, ed i suoi gialli, ambientati nella cina imperiale della dinastia Tang. I suoi romanzi sono noti per l’accuratezza con cui ha dipinto la Cina tradizionale con le sue case da tè, i vicoli ed i monasteri buddisti.

Quando? 19 novembre 2017, ore 17:00 | Dove? ARCI Bellezza Corale, via Giovanni Bellezza, 16/A

Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti gli altri eventi visitate la pagina http://bookcitymilano.it/eventi

Non mancate!

Alessia, 莎娅丽

Leave a Reply

Your email address will not be published.